Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Lifestyle
Il 2017 è l’anno del turismo sostenibile.
Avete mai pensato di partire alla scoperta del mondo in sella alla vostra Askoll? Avete mai sentito il desiderio di viaggiare in bici alla ricerca di itinerari unici, proseguendo poi a piedi, lungo sentieri di straordinaria bellezza? Se la vostra risposta è sì, quest’anno avete un motivo in più per farlo. Il 2017 è stato dichiarato dall’ONU “anno del turismo sostenibile”. Saranno 365 giorni dedicati a “quel" modo di viaggiare: rispettoso dell’ambiente, delle risorse naturali, delle realtà locali. In sintesi: “travel, enjoy, respect” saranno le parole d’ordine dei prossimi mesi e noi vorremmo che lo diventassero per sempre. 

Ci siamo chiesti: cosa significa veramente “viaggiare in modo consapevole”? Significa visitare, scoprire, muoversi nel pieno rispetto dell’ambiente e del paese in cui andiamo. Ma significa anche recuperare un rapporto autentico e profondo con lo spazio e con il tempo, lasciando ai nostri occhi e al nostro corpo la libertà di entrare in empatia con le persone, le cose, gli ambienti che incontrano. La consapevolezza del viaggio ci porterà dunque a visitare posti comuni con occhi diversi e posti fuori dall’ordinario con occhi curiosi. Diciamo dunque sì alla scelta di mezzi alternativi per muoversi, alla scelta di alloggi che abbiano determinate caratteristiche di ecosostenibilità, allo scambio culturale con le persone, al dialogo, alla condivisione autentica, concreta, reale. 

Ci piace aggiungere una postilla a questo articolo, ricordandoci e ricordando a tutti che il turismo sostenibile può essere ogni giorno: una breve vacanza, ma anche un giro in bici, appena fuori dalla nostra città o lungo le sue vie, quelle che nessuna automobile può raggiungere. 

Qualunque sia il tuo percorso… Buon viaggio!

www.tourism4development2017.org