Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Utility
Semplicemente, l’ABC per la manutenzione dei freni.
Il bello di viaggiare in bicicletta sta nel potersi muovere molto più liberamente rispetto ad ogni altro mezzo: pedalare su ogni tipo di percorso, scovare angoli inaspettati, fermarsi in posti altrimenti difficili da raggiungere. Ma questa sensazione di libertà non sarebbe la stessa senza la sicurezza, contenuto indispensabile non solo per chi va in bici. Sicurezza è un insieme di molte cose, prima fra tutte il perfetto funzionamento dei freni. Vi proponiamo quindi tre pratici consigli per poter monitorare il meccanismo del freno come dei veri esperti, comodamente a casa vostra.

Controllare i cavi.
Quando si tira la leva del freno, i cavi devono scorrere liberamente all’interno della guaina: se fanno resistenza, forse sono incastrati nel rivestimento. Per verificare se la leva del freno sta funzionando correttamente potete tenere a mente questo suggerimento: il movimento massimo che deve fare è di 1 cm circa, verso la manopola, quindi non deve avvicinarsi troppo o addirittura toccarla. Se ciò accade è il momento di intervenire e regolarla.




Controllare i pattini dei freni.
I pattini dei freni sono le due componenti di gomma nera dura che pinzano sul cerchione. Se sono troppo usurati, è facile capire cosa può voler dire per la sicurezza della nostra bici. Ma niente paura: tenere sotto controllo il loro consumo è più facile di quanto si pensi. Le tacche verticali sulla loro superficie servono proprio a questo: più sono profonde meno il freno è usurato, e viceversa. Non riuscite a capire lo stato delle tacche superficiali? Nessun problema: il vostro Askoll Store di fiducia saprà darvi i consigli migliori.

Regolare i fili d'acciaio.

Questi fili servono ad avvicinare i pattini dei freni al cerchione: in questo modo, quando i freni vengono tirati, i pattini pinzano sulla ruota e la fanno frenare. La distanza tra i due deve essere sempre ottimale: per regolarla, avvitate in senso orario la ghiera nera di bloccaggio, presente sulle leve freno.

A volte basta davvero poco per avere la certezza di una pedalata sicura, libera e senza pensieri.

Buon viaggio, in sella alla vostra Askoll!
In pratica, ecco qualche consiglio: