Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Itinerari
Vietri sul Mare - Nocera Inferiore
Qui, dove vi portiamo con questa notizia, il profumo di limoni e la luce dell’estate si fondono con i suoni della vita di paese e così facendo creano un’atmosfera unica. L’aria che si respira sulla Costiera Amalfitana: pazzesca, bellissima, intrigante, avvolgente. Ti resta dentro, per sempre. La bicicletta è il modo migliore per viaggiare qui, muovendosi liberamente tra le piccole cittadine ricche di tradizione e natura incontaminata, fermando gli occhi e i piedi di fronte agli splendidi paesaggi a strapiombo sul mare. La vostra Askoll vi porterà dove vorrete e, grazie alla pedalata assistita, potrete addentrarvi senza troppa fatica fino al cuore dei meravigliosi borghi amalfitani.

Se vi trovate da queste parti, vi consigliamo un piccolo itinerario adatto a tutta la famiglia: dal panorama mozzafiato di Vietri sul Mare all’entroterra campano, fino a scoprire i segreti più nascosti della rocca del Palazzo Fienga. Pronti a salire in sella?
Informazioni sul percorso
Distanza: 15 km.
Fondo: stradale.
Anello: no.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti.
Difficoltà: facile, adatto anche ai bambini.
Tipo di itinerario: cicloturismo.
Tappe immancabili
Costiera Amalfitana
Vietri sul Mare
Prima perla della costiera amalfitana è famosa in tutto il mondo perché culla della maiolica: le viuzze del paese sono ricche di artisti e minuscoli laboratori che producono dei veri e propri capolavori in ceramica. Tra una bottega e l’altra, si scorge la celebre chiesa di San Giovanni Battista: la sua cupola è decorata da migliaia di “scandole", ovvero piccole maioliche a forma di pesce di colore giallo, verde e azzurro. Il loro impatto visivo e l’illusione che sia letteralmente aggrappata alla roccia vi lasceranno senza fiato.
Cava de’ Tirreni
Lasciandoci alle spalle il magnifico panorama di Vietri sul Mare, arriviamo a Cava de’ Tirreni: elegante e ordinata, dall’architettura semplice e pulita, è la tappa ideale per un caffè in piazza. Se fa troppo caldo riparatevi all’ombra degli antichi portici in marmo bianco: una pausa perfetta tra le incantevoli botteghe artigiane.
Nocera Inferiore
Nocera Inferiore rientra in ben due parchi naturali e il paesaggio che si apre davanti a noi ne spiega benissimo il perché: le sagome dei Monti Lattari si alzano a pochi chilometri dal mare. Pedalando al loro fianco entriamo in questo bellissimo centro cittadino. Basilico fresco, pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala campana: sono questi i profumi che accolgono il nostro arrivo. E allora come non fermarci per una pizza autentica e genuina?
Castello del Parco
Palazzo Fienga
Un palazzo imponente dall’atmosfera misteriosa: si dice che nelle sue stanze si aggiri ancora il fantasma della regina Giovanna d’Angiò. Per allontanare ogni timore basta fare una passeggiata nel suo bellissimo parco ricco di piante mediterranee e di ruderi dell’antico castello. Questa imponente rocca medievale è costruita sopra una collina e domina tutta la vallata: vi consigliamo di salire sulla torre per godervi un tramonto memorabile. Quindi scendete dalla vostra Askoll e lasciatevi sorprendere da questo luogo incantato.
In pratica, ecco qualche consiglio:
Avete perso la concezione del tempo e si è fatto troppo tardi per tornare? Nessun problema: da Nocera Inferiore parte un treno ogni quarto d’ora che riporta a Vietri.