Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Indirizzi
Un weekend eco-friendly tra gli scorci di Roma.
L’immagine di Gregory Peck e Audrey Hepburn che scorrono le vie di Roma in sella alla mitica (dobbiamo ammetterlo) “125” è un’icona indimenticabile che celebra la “dolce vita” come poche altre. Questa famosissima scena di Vacanze Romane racconta la nascita di un vero e proprio fenomeno nella vita della capitale: dagli anni ’50 ad oggi il motorino rimane il mezzo perfetto con cui viaggiare, vivere e amare Roma. Di certo, è il più amato dai romani perché pratico e indipendente, libero da orari e soprattutto in grado di affrontare l’intenso traffico che contraddistingue la Capitale. Ora, immaginatevi in sella al vostro scooter, uno scooter che ha tutto questo e in più non inquina l’aria mentre voi vi dedicate a scoprire questa meravigliosa città: è decisamente più facile e più bello ammirare Roma così, risparmiando anche molto sul costo del vostro viaggio.

Se siete pronti a partire, vi proponiamo alcuni indirizzi nuovi e interessanti. Preparatevi a gustare sapori genuini, a riposare in bed&breakfast bio e a scoprire locali esclusivi per godere a pieno della “dolce vita” romana, in una veste nuova e assolutamente green.


DOVE ANDIAMO A DORMIRE? QUI.

Folia B&B.
Via Ottaviano, 43 - www.foliaB&B.it
Un appartamento che sa di ecosostenibilità e di cura, interamente ristrutturato con materiali ecologici ed ecocompatibili, che propone una colazione inclusa in cui assaporare cibo biologico e a km0. Qui potrete ricaricare i vostri veicoli elettrici o usufruire comodamente di servizi di noleggio di auto elettriche.


Florido’ Oasis.
Via Genova 18 - www.floridorome.it
In una posizione centralissima, potrete soggiornare a Florido’ Oasis, un loft ecosostenibile e dal design moderno: gli interni sono stati adornati con carta da parati vegetale e pitture ecologiche. La struttura si distingue anche per l’elettricità fornita da fonti 100% rinnovabili. E, appena svegli, approfittatene, della loro colazione interamente composta da prodotti biologici e a km0.  


DOVE POSSIAMO MANGIARE QUALCOSA? QUI.

Rifugio Romano.
Via Volturno, 39/41 - www.rifugioromano.com
Lo dice il nome stesso: si tratta di un vero e proprio rifugio in cui poter essere liberamente sé stessi, sentendosi protetti dal mondo esterno in un luogo che ricorda tanto quello di casa: caldo e accogliente. Qui potrete gustare un menù particolare: infatti, oltre ai piatti tipici della cucina romana, il ristorante propone una rivisitazione degli stessi in chiave vegana. Uno spirito innovatore comprovato da 30 anni di esperienza.

Dar Parucca
Via Macerata, 87 - Dar Parucca
Il nome dice già tutto, quasi tutto. Tradizione casereccia e convivialità di un tempo vengono esaltate dalla selezione, aggiornatissima, di prodotti esclusivamente biologici. Questa tipica osteria del Pigneto ha già ricevuto molti riconoscimenti grazie ad un menù che va dai tipici piatti della cucina romana a deliziose alternative per vegetariani e vegani.

Bistrot Bio
Via del Casaletto, 400 - www.bistrotbio.com
Il Bistrot Bio offre una cucina creativa e innovativa, ma con radici che affondano nel territorio e nella tradizione. Lo chef Marco Moroni e tutto lo staff fanno del Bistrot Bio un ambiente caldo e suggestivo, immerso nel verde della riserva naturale Valle dei Casali. Non perdetevi questa esperienza.


DOVE ANDIAMO QUESTA SERA? QUI.

Freni e frizioni
Via del Politeama, 4/6 - www.freniefrizioni.com
Un'istituzione dell'aperitivo romano, Freni e Frizioni nasce 12 anni fa dove un tempo sorgeva un’officina meccanica. Il locale si affaccia su un'ampia piazza rialzata: da lì potete scorgere il Tevere e allo stesso tempo ammirare i tetti della città. Freni e Frizioni non è solo aperitivo ma soprattutto un cocktail bar, o meglio “street” cocktail bar come piace tanto dire agli esperti bartender. Attenti ad ogni dettaglio e veri appassionati del loro lavoro, creano ogni sei mesi una nuova selezione di drink, inserendo dei signature cocktails che potete bere solo qui.

Bar del Fico
Via della Pace, 34/35 - www.bardelfico.com
Il celebre locale vicino Piazza Navona è la scelta ideale per un aperitivo nel cuore della città, all'aperto, nell'atmosfera raccolta di Piazza del Fico: un ambiente sofisticato e modaiolo, il luogo perfetto per concludere la giornata con leggerezza.

Jerry Thomas Project 
Vicolo Cellini, 30 - www.thejerrythomasproject.it
Il locale è situato nel cuore di Roma e vi farà fare un viaggio indietro nel tempo. Entrerete in un vero e proprio Secret Bar (per accedervi serve la parola d’ordine) tipico dei ruggenti anni ’20. Dal design degli interni, allo stile dei bartender fino al modo di miscelazione dei cocktails, tutto parla al passato. Non fatevi perdere l’occasione di immergervi in un’esperienza anni ’20 a 360°.



PS: Non perdete l’occasione di visitare i tanti mercatini bio che animano i quartieri romani, come quello di Trastevere (la seconda domenica di ogni mese) o quello in zona Testaccio (aperto tutti giorni tranne il lunedì).