Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Itinerari
Trento - Rovereto:
la Valle dei Laghi.
Seguiteci in questo itinerario: vi porteremo nel cuore, verde verde, del Trentino. Tra valli incontaminate, corsi d’acqua cristallina e vigneti a perdita d’occhio, percorreremo alcune delle piste ciclabili più belle d’Italia, incorniciate dalle vette maestose di questa splendida regione. Paesini incantevoli, laghi di montagna, rocche, castelli e panorami mozzafiato: li abbiamo trovati tutti qui, da Trento a Rovereto, passando per la Valle dei Laghi e i meravigliosi scorci di Torbole sul Garda. Sembra un paesaggio infinito e voi non vi accorgerete nemmeno di aver completato i 65 km di questo percorso. Se vi sembrano troppi, optate per la pedalata assistita di Askoll: con i suoi 4 livelli di assistenza, renderà il vostro viaggio ancor più piacevole. La bellezza è tanta e voi non siete ancora stanchi? Allora non fermatevi a Rovereto, ma tornate a Trento lungo la “ciclabile dell’Adige”. È proprio così: il Trentino è costellato di piste ciclabili, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e della bicicletta.
Informazioni sul percorso
Distanza: 65 km.
Fondo: stradale e sterrato.
Anello: sì.
Tempo di percorrenza: circa 5 ore.
Difficoltà: medio-facile.
Tipo di itinerario: cicloturismo.
Tappe immancabili
Trento
Castello del Buonconsiglio
Ricchissimo di palazzi e monumenti, il centro storico di Trento è un piccolo gioiello. Un tempo era circondato da alte mura merlate, collegate all’imponente Castello del Buonconsiglio ed estese fino all’Adige.
Lago di Toblino
Tra i numerosi castelli che incontrate nella Valle dei Laghi, quello di Toblino è uno dei più suggestivi: il suo parco e il suo palazzo sembrano galleggiare sull’acqua.
Ponte Romano di Ceniga
Il profumo dei vigneti, uliveti e frutteti di questa zona anticipa l’arrivo a Ceniga. Una volta qui non perdete l’occasione di attraversare l’antico ponte romano.
Arco
Se vi state chiedendo che cosa ci fa un viale di palme in una valle del Trentino, non c’è dubbio: siete arrivati ad Arco. Arrivati in questa cittadina, fermate i pedali per un po’: è il posto perfetto per concedersi una pausa.
Torbole
Il paesaggio che si apre davanti alle vostre pedalate lascia senza fiato: dopo chilometri dentro la valle, il vostro cuore resterà senza fiato davanti alla vista di una piccola spiaggia a dir poco incantevole (nella bella stagione approfittatene per un tuffo: l’acqua è limpidissima!).
Biotopo di Loppio
Si tratta di un piccolo lago protetto, o meglio una conca lacustre. Al suo interno trovate anche il sito archeologico di S. Andrea con testimonianze che vanno dalla Preistoria al Medioevo, fino alla Prima Guerra Mondiale.
Rovereto
MART
Dopo una meritatissima pausa nella piazza di Rovereto, concedetevi un momento di relax al MART, uno dei i più importanti musei di arte moderna e contemporanea. Da non perdere la Casa D’Arte Futurista “Depero”, parte integrante del museo, anche se situata in una zona diversa della città.
In pratica, ecco qualche consiglio:
- Il modo più veloce per tornare a Trento è senza dubbio il treno (15 minuti).

- Per i più sportivi che vogliono completare l’anello in bici, consigliamo di sfruttare la bellissima pista ciclabile dell’Adige: il tratto da Rovereto a Trento è di circa 25 km.

- Qual è il periodo migliore per questo itinerario? Tutti. Il nostro preferito è l’autunno, con i suoi meravigliosi colori e il tepore di una stagione che sembra non voglia entrare nel freddo dell’inverno.