Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Indirizzi
Benvenuti a Groningen: la capitale dei giovani e della bicicletta.
Immaginate caffè letterari sempre pieni di studenti, locali dove si ritrovano creativi da ogni parte del mondo, una città dove il design più moderno trova spazio nell’architettura tradizionale del Nord Europa: siamo a Groningen e, in un posto così, il mezzo di trasporto più utilizzato può essere solo la bicicletta. 

Questa piccola perla poco conosciuta si trova nel nord dell’Olanda, a due ore di treno da Amsterdam. Sembra sorgere in mezzo al nulla, invece questa cittadina nasconde molte sorprese: le sue origini contadine si fondono con una vivace scena artistica, creativa e culturale. Un fermento che si può respirare ovunque: dalle piccole piazze, ai sofisticati edifici di design, dentro i suoi vicoli pittoreschi o lungo ogni canale della città. È l’energia di 60mila studenti provenienti da oltre 120 Paesi di tutto il mondo. 60mila studenti, su una popolazione di 200mila persone, fanno di Groningen la città più giovane d’Europa (metà dei suoi cittadini è sotto i 35 anni). Ma non è l’unico record che può vantare: con i suoi 145 chilometri di piste ciclabili, si merita il soprannome di “Capitale Europea della bicicletta”. Non semplici piste ciclabili, dunque, ma delle vere e proprie strade per biciclette… un sogno. Se vi è venuta voglia di salire in sella alla vostra Askoll, seguiteci. Quelli che vi suggeriamo sono solo alcuni degli indirizzi da non perdere in una delle città più stimolanti del momento.


PASSATE DI QUI.

Martinitoren
Ha più di 500 anni, ma li porta benissimo: il Martinitoren è il maestoso campanile che, con i suoi 97 metri d’altezza, domina Groningen. Salirci fa venire le vertigini, ma è il punto perfetto per vedere tutta la città. Da lì, nelle giornate più belle, si possono scorgere le spiagge del Mare del Nord, a trenta chilometri di distanza.

Groninger Museum
Il museo cittadino, disegnato da Alessandro Mendini e Philip Starck nel 1993, è un edificio imponente che accoglie mostre temporanee e permanenti: perdetevi tra le sale dal design avveniristico e nei suoi lunghi corridoi che vengono dal futuro (il vostro Instagram vi ringrazierà). Avviso a tutti i viaggiatori: dedicate qualche ora all’intrigante Stripmuseum, un vero paradiso per tutti gli amanti del fumetto.

Nieuwe Markt
È la prima volta che consigliamo un posto che ancora deve essere inaugurato, ma questo fa capire lo sviluppo continuo della città. Una dinamicità che si può apprezzare proprio in questa piazza: il “Nuovo Mercato” è un progetto ambizioso che unisce il vecchio e il nuovo senza nessun distacco. Verrà completato nel 2019: siete pronti a scoprire il nuovo volto di Groningen?







SEDETEVI QUI.

Café de Sigaar
Parcheggiate la vostra Askoll sotto la vecchia insegna al neon: vi accoglieranno gli antichi banconi in legno, lampadari in stile liberty, specchi d’epoca e vetrate colorate. Poi, accomodatevi lungo il canale o nella piccola sala del Café Sigaar e immergetevi nella vera atmosfera bohèmienne d’inizio secolo.

Mr. Mofongo 
Se volete bere un ottimo cocktail o gustare un piatto diverso dal solito in una location spettacolare, questo è il posto giusto per voi: Mr. Mofongo è una tappa obbligatoria della nightlife di Groningen.

De Sleutel
Fondato nel 1659, è uno dei ristoranti più antichi della città. Il luogo perfetto dove assaggiare piatti tipici della cucina locale, come la zuppa invernale di piselli e pancetta o la zuppa alla senape (consigliatissima!), le immancabili aringhe, stufati e birre del posto. Non rinunciate al loro liquore alle erbe per finire il pasto: è squisito.


*Se siete in città a Dicembre non perdetevi il Winterwelvaart: la grande manifestazione prenatalizia durante la quale si può salire a bordo delle tante imbarcazioni che animano i canali della città. Un’esperienza unica.