Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Nuove idee
I tetti di Amsterdam sono “verdi” e fanno respirare la città.
Come possiamo fare, nel nostro quotidiano, per rispondere al riscaldamento globale? Cominciamo da qui: usare i mezzi pubblici, spostarsi a piedi, scegliere la bicicletta o veicoli elettrici, buttare meno rifiuti e consumare meglio. Soluzioni pratiche che tutti possono adottare ogni giorno con la consapevolezza che, grazie alla somma di queste piccole scelte, il risultato sarà significativo per il nostro futuro. Chi sceglie Askoll sa bene di cosa stiamo parlando: ogni viaggio in sella alle bici e agli scooter elettrici abbatte di moltissimo gli sprechi e riduce a zero le emissioni. 
Nell’affrontare il problema del riscaldamento globale, c’è chi si è chiesto se si poteva fare ancora di più: non soltanto limitare i danni dell’inquinamento, ma trovare anche un modo per migliorare la qualità (e la temperatura) dell’aria nelle nostre città. È la scommessa di "Urban Roofscapes", un'azienda olandese che sta realizzando una nuova tipologia di “tetti verdi”. Interamente eco-compatibili, questi giardini pensili di ultima generazione sono in grado di immagazzinare acqua e rilasciarla un po’ alla volta. In questo modo il sistema sfrutta la capacità termica delle piante per abbassare le temperature in città. Nella difficile partita contro il riscaldamento globale questa potrebbe essere davvero una piccola rivoluzione per le metropoli di tutto il mondo. 

Guardate questo video e immaginate interi quartieri ricoperti da giardini come questi, capaci di rendere case e città eco-friendly al 100%.


Video Credit: La Repubblica