Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Lifestyle
Askoll Library: i #GreenHeroes di Alessandro Gassmann
Chi sono i green heroes? E perché proprio eroi? Stiamo parlando di innovatori e innovatrici che hanno messo al centro delle loro attività commerciali il rispetto per l’ambiente e per la natura, coloro che “combattono i cambiamenti climatici con il proprio lavoro” e che, con grande impegno e determinazione, hanno dimostrato e dimostrano ogni giorno come la transizione ecologica sia possibile. Ce ne parla Alessandro Gassmann nella sua nuova biografia Io e i Green Heroes: Perché ho deciso di pensare verde.
Una passione per la natura, quella di Gassmann, nata in tenera età grazie alla madre, la celebre attrice francese Juliette Maynel, che fu anche contadina. Durante le vacanze coglieva sempre l’occasione per portare con sé il figlio in campagna in Toscana. Questo fece sì che la natura diventasse per l’attore una grande passione, radicata in lui anche negli anni successivi tanto da iscriversi alla facoltà di Agraria di Perugia, contemporaneamente alla scuola di recitazione del padre, la Bottega di Firenze.

Ma ciò che stimolò Gassmann ad interessarsi e preoccuparsi per la sostenibilità ambientale fu il rispetto per il prossimo, sentimento consolidato dalla nascita del figlio Leonardo: come afferma egli stesso nel libro, “Leo, nascendo, ha allungato e allargato la mia vita. Nessuno di noi, in concreto, si preoccupa di cosa accadrà quando non ci saremo più. […] E infatti non mi è interessato finché non sono diventato papà”.

Questa sua sensibilità lo ha portato a cercare di fare qualcosa di concreto per sostenere la questione ambientale. Da qui è nata la sua rubrica #GreenHeroes, ospitata sul “Venerdì” di Repubblica e nata grazie al supporto scientifico del Kyoto Club. La rubrica, che è poi migrata su questa biografia, raccoglie le storie di chi è riuscito a coniugare economia e ambiente, dando prova di come un futuro più verde sia possibile e alla portata di tutti. Ma chi sono, quindi, questi green heroes? Sono coloro che sono riusciti a trovare un modo per evitare lo scarto della lavorazione del riso, scoprendo una parte di esso utile per evitare che gli intonaci ammuffiscano; sono coloro che hanno inventato un tipo di pittura in grado di assorbire l’inquinamento e purificare l’aria; coloro che hanno dato vita a progetti di moda sostenibile, garantendo la circolarità e la sostenibilità dei prodotti; e siamo anche noi di Askoll, veri e propri Green Heroes perché, da oltre 40 anni, sviluppiamo soluzioni che fanno risparmiare tantissima energia e, dal 2015, puntiamo a rendere il cielo delle nostre città sempre più blu e l’aria più leggera grazie ai nostri veicoli elettrici.

Che tu sia fan di Gassmann o meno, ti consigliamo questo libro: immergersi in questa lettura significa intraprendere un curioso viaggio alla scoperta di interessanti storie tutte italiane che puntano a restituirci un futuro migliore, a dimostrazione di come l’economia e la sostenibilità ambientale possano andare a braccetto e possono farlo anche bene.