Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Indirizzi
Le spiagge più belle sono “plastic free”.
Immaginate un lido stupendo nel profondo sud della Sardegna, dotato di tutti i comfort delle spiagge attrezzate, ma in perfetta armonia con la natura che lo ospita. Impossibile da trovare? Qui c’è. Siamo a Cala Sinzias, in provincia di Cagliari, un luogo bellissimo dove Anna e Daniele hanno aperto alcuni anni fa il Lido Tamatete: mare cristallino, sabbia dorata, ombrelloni in paglia, specialità sarde e bibite ghiacciate. A rendere tutto questo davvero unico è stato un obiettivo ben preciso: diventare una spiaggia "plastic free”. Obiettivo raggiunto. All’entrata del lido un cartellone indica che, per il rispetto dell'ambiente, la plastica non è la benvenuta: c'è spazio solo per materiali riciclabili o biodegradabili. Certo, questa scelta comporta costi aggiuntivi per i gestori, ma loro, ci hanno spiegato, non hanno paura di affrontarli visti i benefici per l’ambiente nel lungo periodo: “Abbiamo fatto questa scelta di vita: lasciare una grande città e venire fino a qui, proprio perché è un posto meraviglioso. Perdere tutto questo non avrebbe senso, sarebbe da pazzi.” 

L’entusiasmo della loro scelta sembra essere stato contagioso: proprio quest’estate infatti sempre più gestori, ma anche comuni e istituzioni, hanno portato avanti la lotta contro la plastica in spiaggia. Volete scoprire quali? Seguiteci nei più bei lidi d’Italia, dal Golfo di Venezia alle zone più selvagge della Sicilia, tutti meravigliosamente plastic free.
SPIAGGE PLASTIC FREE:

ABRUZZO: San Vito Chietino.

BASILICATA: Maratea.

CAMPANIA: Castellammare di Stabia, Capri, Napoli, Palinuro, Ischia, Pollica, Castellabate, Pozzuoli, Caggiano, Centola.

EMILIA ROMAGNA: Rimini, Ravenna.

LAZIO: Sperlonga, Sabaudia, Tarquinia.

LIGURIA: Turtle Beach Club e Tortuga Beach di Andora, Lerici, Vernazza, Bordighiera, Riomaggiore.

MARCHE: Senigallia, Ancona, Portonovo.

PUGLIA: Vieste, Gallipoli, Trani, Barletta, Bari, Brindisi, Lecce, Otranto, Taranto, Peschici, Santa Maria di Leuca, Isole Tremiti. 

SARDEGNA: Trinità d’Agultu, Arzachena, San Teodoro, Olbia, Vignola Mare, Domus De Maria, Carloforte, Stintino.

SICILIA: Lampedusa, Linosa, Capo d’Orlando, Favignana, Noto, Pantelleria, Realmonte, San Vito Lo Capo, Taormina, Malfa, Santa Maria Salina, Siracusa, Avola, Augusta, Pachino, Capaci.

TOSCANA: Tutte le spiagge da Viareggio a Torre del Lago, Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Campo d’Elba, Marciana Marina, Porto Azzurro, Capoliveri.

VENETO: Chioggia.


Avete qualche altra destinazione da inserire nella nostra lista? Scriveteci qui.