Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Nuove idee
Benvenuti a Collage House, la casa amica dell’ambiente
Ci sono tanti modi per fare del bene all’ambiente: vivere a risparmio energetico, viaggiare in sella a uno scooter elettrico e ridurre gli sprechi il più possibile. La nobile arte del riciclo è sempre meno una buona ma noiosa abitudine e sempre più una pratica che esalta la creatività di molti. Divertente e utile allo stesso tempo.

Ma fino a dove ci si può spingere con il riciclo? Pensate, c’è chi ha addirittura realizzato una casa basandosi sul riutilizzo di materiale di scarto. Oggi vogliamo parlarvi di Collage House (un nome, un programma, vero?). Costruita a Mumbai da S+PS Architects, è una dimora super green e super cool che esprime la propria personalità al primo colpo d’occhio: la facciata è letteralmente un collage di antiche porte e finestre recuperate da una anonima fine. Basta guardarla e si è proiettati nelle strade più antiche e ricche di storia della città indiana.
E poi il suo interno è il terreno di gioco ideale per una caccia al tesoro ecologico: entri in giardino e quello che sembra un boschetto di bambù non è altro che una giungla di altissime tubature in acciaio, recuperate da precedenti edifici che ora raccolgono l’acqua piovana, nutrimento per buganvillee, plumerie e gardenie. Sali al primo piano e quello che sembra il quadro di un artista affermato è in realtà un collage (sì, di nuovo) di tavolette che sarti e artigiani un tempo utilizzavano per stampare i tessuti dei sari e dei vestiti. Entri in camera e rimani incantato dalla dettagliatissima testiera del letto… che, in realtà, è un altro collage, questa volta di vecchie cornici. E poi, il bagno completamente rivestito di vecchi specchi, il patio sorretto da secolari colonne: tutto dentro Collage House è l’apoteosi del recupero.

La quantità di rifiuti che la nostra società produce è una follia” dice preoccupato Pinkish Shah, uno degli architetti dietro questo geniale progetto. “Questa casa può essere il nostro campanello d’allarme per ricordare a tutti noi dove possiamo davvero usare le nostre risorse più attentamente ed evitare di produrre così tanto spreco”.

E voi, cosa riutilizzereste nella vostra Collage House ideale?


Image Credit: PHX 2015 | Sebastian Zachariah