Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Indirizzi
Milano sostenibile: 3 indirizzi tutti da scoprire
In sella al suo scooter elettrico NGS3, Luca Talotta ci ha accompagnato in un percorso green tra le strade di Milano: abbiamo visitato l’apiario più grande d’Italia, una Cascina Nascosta e un nuovo quartiere che è già nato per metà e che nascerà prossimamente nella sua totalità, con tanto di nuova Arena connessa.

Partiamo insieme alla scoperta dell’altro volto di Milano.

APIARIO URBANO

CASCINA MERLATA UPTOWN PARK
Via Pier Paolo Pasolini 3
 

17 arnie per fare vivere oltre 1 milioni di api, capaci di impollinare 3 miliardi di fiori ogni giorno. Situato all’interno del parco di Cascina Merlata/UpTown, nella zona nord-ovest della città, e nel Giardino di San Faustino, l’apiario di Milano è il più grande apiario urbano diffuso d’Italia.


Un progetto di sostegno alla biodiversità urbana nato dalla collaborazione fra UpTown e Donna Moderna, con il sostegno tecnico di Green Island - Alveari Urbani e voluto per sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale che le api svolgono per la biodiversità e per il benessere dell’ecosistema e dell’ambiente.
 

Sostenibilità ma anche creatività, le arnie sono infatti disegnate da artisti del territorio e create da artigiani locali con materiali di recupero.
 

Il Parco Cascina Merlata/UpTown è una tappa imperdibile se si vuole trascorrere una giornata a contatto con la natura, un’occasione per conoscere da vicino il mondo delle api ma anche per osservare oltre 10.000 piante animali selvatici e diverse specie di uccelli.

CASCINA NASCOSTA

PARCO SEMPIONE
 

Nascosta all’interno del Parco Sempione, ai piedi della Torre Branca, Cascina Nascosta è uno spazio ricavato dal deposito degli attrezzi del settore Verde del Comune di Milano e recuperato da Legambiente Lombardia con le associazioni Arci Pareidolia, CIA – Agricoltori Italiani e Alterazioni.
 

Cascina Nascosta, che nasce per incoraggiare abitudini sostenibili, è un luogo di progetti e percorsi culturali legati ai temi dell’alimentazione, della sostenibilità e della promozione culturale, destinato ai singoli cittadini ma anche ad associazioni, aziende e produttori. Cascina Nascosta comprende un ristorante, un mercato agricolo, un asilo ma anche una falegnameria e una cicloofficina.  
 

Nascosta nel parco da due terrapieni, trovare Cascina Nascosta richiederà sicuramente un po' di tempo ma vale sicuramente una visita per un pranzo, un aperitivo, per acquistare prodotti agricoli bio, per partecipare ad attività e laboratori dedicati a grandi e piccini … o semplicemente per aggiustare la propria bici!
 

Gli ingressi più comodi per raggiungerla sono quelli di Arco della Pace e Triennale.

QUARTIERE SANTA GIULIA

ROGOREDO

 

Milano Santa Giulia, è un progetto di riqualificazione urbana che sorge nella zona sud-est della città, tra Rogoredo e Morsenchio.

Un quartiere in cui tutto parla di basso impatto ambientale: dalla mobilità alle aree verdi e all’attenzione alla biodiversità, dall’efficienza energetica degli edifici alla riduzione del consumo idrico, dalla sostenibilità nei materiali utilizzati fino alla sicurezza.

Sostenibilità al centro di tutto: per le nuove abitazioni ma anche per la nuova Arena da 16 mila posti che diventerà un polo importante per eventi musicali e sportivi e in cui si terranno alcune competizioni delle Olimpiadi invernali del 2026.

Un indirizzo da non perdere se si vuole osservare questo nuovo progetto urbano ancora in fase di realizzazione che ospiterà aree residenziali, un grande parco urbano ma anche uffici, piazze e spazi pubblici e un’area dedicata allo shopping e al tempo libero.