Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Itinerari
Verona - Valeggio sul Mincio
Siete anche voi desiderosi di evadere per un po’ dalla città, magari in sella alla vostra Askoll? Se la risposta è sì, seguiteci in questo itinerario che parte dal centro storico di Verona e arriva al Parco Sigurtà, un giardino incantato lungo le acque del Mincio. E’ un percorso adatto a tutta la famiglia che vi stupirà mostrandovi alcuni degli angoli più nascosti della provincia veronese. Immaginate di… attraversare la campagna con i suoi meravigliosi vigneti, bere un caffè sulle rive del Lago di Garda, immergervi nella natura incontaminata del Parco del Mincio, raggiungendo uno dei borghi più belli d’Italia. Vi è già venuta fame? Imperdibili, i tortellini di Valeggio. E poi, prima di riprendere la strada del ritorno, un po’ di riposo all’ombra degli alberi secolari nel Parco Giardino Sigurtà. Siete già pronti a ripartire?
Informazioni sul percorso
Distanza: 48 km.
Fondo: stradale.
Anello: no.
Tempo di percorrenza: circa 4 ore.
Difficoltà: facile, adatto anche ai bambini.
Tipo di itinerario: cicloturismo.
Tappe immancabili
Verona
Castelvecchio e Ponte Scaligero
Un vero e proprio castello in città. Con il Ponte Scaligero veniva usato come via di fuga dai Della Scala, Signori di Verona.
Bussolengo
Il ritmo delle nostre pedalate è scandito dallo scorrere dell’Adige e dalle dolci colline che si scorgono in lontananza, impreziosite dai celebri vigneti che si estendono fino al cuore della Valpolicella.
Peschiera
l suggestivo panorama del Lago di Garda si apre davanti a noi. Seguendo il lungolago arriviamo a Peschiera: che ne dite di un caffè tra le casette colorate del porto?
Parco del Mincio
Il Parco del Mincio è un’area protetta. Un’area dal fascino unico per le sue caratteristiche morfologiche, paesaggistiche e per le specie animali e vegetali che ospita. Si snoda lungo tutti i 73 km del fiume, dal basso Garda alla foce nel Po’.
Borghetto
Questo minuscolo borgo è una tappa imperdibile del nostro giro: un antico villaggio di mulini che sembra nascere dall’acqua, un pugno di case in completa simbiosi con il loro fiume. Il paesaggio - immobile, perenne, incantato - ci fa sentire in un luogo magico dove il tempo si è fermato.
Valeggio
Attraversando il maestoso Ponte Visconteo raggiungiamo Valeggio sul Mincio, famosa non solo per il centro storico fortificato, ma anche per le sue specialità culinarie: i famosi Tortellini di Valeggio, la torta delle rose e i tortellini di cioccolato.
Valeggio sul Mincio
Parco Sigurtà
Una perfetta fusione tra parco storico e giardino moderno, curato da sempre con grande minuzia e dedizione dalla famiglia Sigurtà. Dimenticate per un paio d’ore il vostro itinerario: lasciatevi incantare dalle geometrie floreali, perdetevi tra le centinaia di specie di alberi e piante, fatevi guidare dai suoi specchi d’acqua. Vincitore nel 2013 del premio come Miglior Parco d’Italia, nel 2015 diventa il Secondo Parco Più Bello d'Europa e nel 2016 viene premiato per La Fioritura Più Bella d'Italia. Curiosi di conoscere meglio questa meraviglia naturale? www.sigurta.it
In pratica, ecco qualche consiglio:
- Peschiera è una meta rinomata come punto di partenza per cicloturisti: parcheggiate in stazione, dove il treno vi porterà a Verona in 20 minuti. Ritorno: Valeggio sul Mincio - Peschiera = 13 km.

- Potete completare l’anello tornando in città attraverso i vigneti delle campagne veronesi, passando per Custoza e Sommacampagna, fino ad arrivare a Verona. Ritorno Valeggio sul Mincio - Verona = 28 km.