Dedicato a chi ama viaggiare come noi.
Utility
5 consigli per una perfetta pulizia della bici.
Già, è arrivato “quel” momento. Dopo pozzanghere, acquazzoni estivi presi all’improvviso, qualche scorciatoia scelta per curiosità… è arrivato il momento di pulire la nostra bici. Quante volte avete rimandato? Non preoccupatevi, lo abbiamo fatto anche noi. Ora, è il momento giusto per rimediare, imparando poche, semplici regole che ci aiuteranno ad avere una bici sempre al top! E non è solo una questione estetica: fango, sporcizia, polvere si possono accumulare e alla lunga diventare abrasivi, portando all’usura o ancor peggio alla lesione dei componenti. Una buona pulizia è quindi il primo passo per avere una bici sempre efficiente. Fatela anche voi, regolarmente: è la scelta giusta per prevenire spiacevoli inconvenienti e allungare la vita della vostra bicicletta.


Ecco alcuni semplici suggerimenti:

1. Lavare la bicicletta con acqua saponata.
Passiamo la spugna su tutto il telaio, fino ai più piccoli componenti. Se la bicicletta è una Askoll, facciamo particolare attenzione agli elementi elettrici.

2. Sgrassare la trasmissione e la catena.
Sono proprio questi i punti dove lo sporco si deposita di più. Per pulirli al meglio, basta lasciare agire uno sgrassante per 5 minuti, per poi ripassare la catena con un panno. È necessario ripetere questa operazione almeno due o tre volte. 

3. Risciacquare.
Togliamo con cura tutto il sapone, con una spugna bagnata o direttamente con il tubo dell’acqua. Fate attenzione: un getto troppo forte potrebbe rovinare i componenti più delicati.

4. Asciugare con un panno.
È forse l’operazione che richiede più pazienza, ma è anche un passaggio molto importante per evitare ruggine e corrosione.

5. Applicare un lubrificante alla catena.
Il tocco finale per la cura della bici è mettere il lubrificante sulla catena: applicarlo regolarmente è fondamentale per il suo perfetto funzionamento.

Ultima nota: uno spray all’olio di silicone è utilissimo per proteggere più a lungo la bicicletta dallo sporco.